FINANZIARIA: SEMAFORO VERDE DALLA CAMERA

Via libera di Montecitorio al ddl finanziaria che ora passa al Senato per la seconda lettura. Prorogati i mini-sconti fiscali già previsti e i fondi per la Cassa integrazione guadagni.

13 novembre 2008
Finanziaria: oggi il via libera della Camera

Finanziaria: dalla Camera semaforo verde

Via libera della Camera al ddl finanziaria che ora passa al Senato per la seconda lettura.

I voti favorevoli sono stati 295, i contrari 241. Il passaggio a Montecitorio è servito per  inserire alcuni aggiustamenti. Nel testo non sono state accolte  le proposte di intervento per aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi finanziaria. Ci sono invece le proroghe dei mini-sconti  fiscali già previsti (dalle ristrutturazioni agli abbonamenti degli autobus, che non modificano però le aliquote delle grandi  imposte come l’Irpef) e i fondi per la Cassa integrazione  guadagni. Ecco le misure principali.

GIU’ TASSE 2009 SE CONTI MIGLIORANO: giù le tasse se  miglioreranno i conti pubblici del 2009. Le maggiori  disponibilità serviranno a ridurre il prelievo su dipendenti e  pensionati a basso reddito o per favorire le Pmi.

CONTRATTI STATALI SENTITI SINDACATI: ammontano a oltre 5 miliardi gli importi per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego del 2009 e per i premi di produttività. Il Governo non potrà erogare “con atti unilaterali” gli anticipi degli aumenti agli statali in attesa  dei rinnovi contrattuali, ma una volta “sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative”.

RISPARMI FANNULLONI VANNO A MERITEVOLI: una parte dei risparmi raccolti con la lotta contro i fannulloni andranno a  rimpolpare lo stipendio dei meritevoli. Se avanzano risparmi,  dopo aver corretto i conti pubblici, saranno destinati con un decreto a finanziare la ‘contrattazione integrativa’ delle  amministrazioni pubbliche.

600 MLN ALLA CIGS, 20 PER MALPENSA: arrivano altri 170 milioni di euro per finanziare la Cigs (che arriva a 620 milioni): di questi 2 milioni vanno ai lavoratori dell’indotto aeroportuale, soprattutto a Malpensa.

FAS PIU’ ‘CONTROLLATO’, 85% A MEZZOGIORNO: si punta a garantire la destinazione dell’85% delle risorse del Fas al Mezzogiorno e il restante 15% a favore delle aree del Centro-nord. Si prevede inoltre una relazione annuale sull’uso del fondo che il Governo dovrà inviare al Parlamento.

PATTO STABILITA’ PIU’ LEGGERO PER VIRTUOSI: i valori di  riferimento per il miglioramento dei saldi imposto a comuni e province rimangono ancorati ad un solo anno, non a cinque come  inizialmente proposto. Ma dal computo dovranno essere tolte alcune spese: quella per investimenti cofinanziati dall’Ue e gli esborsi effettuati per attuare ordinanze dovute allo Stato di emergenza. Non saranno considerati nemmeno gli aumenti pagati ai dipendenti e i Comuni avranno mano libera nell’utilizzo degli  incassi delle cessioni di ‘‘azioni o quote di società operanti  el settore dei servizi pubblici locali’’.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE FINO A 2011: si prorogano fino al 2011 i benefici fiscali per le ristrutturazioni edilizie: detrazione Irpef del 36% e Iva agevolata al 10% sui materiali.

BONUS PER ABBONAMENTO BUS: lo sconto fiscale, introdotto con l’ultima Finanziaria per i possessori di abbonamenti a bus e metro viene prorogato al 2009. Si prevede che per le spese  d’acquisto degli abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale possano essere scontate dall’Irpef (detrazione al 19%) per un importo delle spese non superiore a 250 euro.

ASILI NIDO E DOCENTI: ci sono le detrazioni per le spese di frequenza degli asili nido e gli sconti Irpef del 19% sulle spese sostenute dai docenti (fino a 500 euro) per l’aggiornamento professionale e la formazione. Vengono estesi ad un altro anno anche: le riduzioni dell’accisa sul gas metano usato per uso industriale; gli sconti per gasolio e gpl usati per riscaldamento nelle zone svantaggiate; gli sconti per l’energia elettrica fornita con teleriscaldamento da biomasse.

AUTOTRASPORTO: la proroga delle agevolazioni prevede anche per il 2009 l’applicazione di un pacchetto davvero nutrito in favore dell’autotrasporto: la deduzione forfettaria per il settore; il bonus per le spese di trasferta fuori dal territorio comunale; il credito d’imposta per la tassa automobilistica; gli incentivi per favorire l’aggregazione di imprese; la detassazione fiscale e contributiva dei dipendenti; la compensazione per i contributi al servizio sanitario.

AGRICOLTURA: vengono prorogate di un anno anche: l’aliquota agevolata Irap riconosciuta per l’agricoltura; gli sconti fiscali e previdenziali per le imprese di pesca; le agevolazioni per la formazione e l’arrotondamento della proprietà contadine; l’esenzione dalle accise per le coltivazioni realizzate sotto  serra.