Per il franchising valore aggiunto di oltre 37 miliardi

Secondo un'indagine di Assofranchising, nel 2023 il fatturato del comparto è cresciuto del 7,1% rispetto all'anno precedente, impiegando una forza lavoro di oltre 200mila addetti.

26 marzo 2024

L'attività del comparto del franchising ha generato un impatto in termini di valore aggiunto pari a 37,122 miliardi di euro. Di questi 21,7 miliardi sono attribuibili all'attivazione diretta, 4,4 miliardi a quella indiretta e i restanti 11 miliardi di euro all'indotto. È quanto emerge dal rapporto 2023 realizzato da Nomisma per Assofranchising, l'Associazione italiana del franchising.

Secondo l'indagine, l'impatto complessivo è stato pari al 2,2% del valore aggiunto generato dal totale dell'economia nazionale. Ogni euro investito dal comparto ha poi generato 2,8 euro per l'intera economia nazionale: l'impatto stimato del valore della produzione è pari complessivamente a 85,686 miliardi di euro.

"Nonostante un clima congiunturale non particolarmente favorevole - ha commentato l'Associazione - il comparto ha raggiunto un fatturato di 30,9 miliardi di euro, in crescita del +7,1% rispetto all'anno precedente, impiegando una forza lavoro di 252.848 mila addetti". Nel 2023 gli occupati sono inoltre 657.219 con un moltiplicatore finale di 2,6: ogni posto di lavoro attivato dal comparto del franchising ha quindi contribuito all'occupazione di 2,6 lavoratori nell'intero sistema Paese. I redditi da lavoro dipendente complessivamente generati sono stati pari a 14,5 miliardi di euro.

L'indagine ha inoltre rilevato come gli impatti attivati non riguardino il solo settore del commercio, ma anche altri comparti che hanno attivato produzione (industrie del comparto tessile e abbigliamento per l'11,6% e attività immobiliari per il 7,7%), Valore Aggiunto (servizi immobiliari per il 15,5% e tessile-abbigliamento per l'8,4%) e occupazione (servizi di alloggio e ristorazione per il 10,0% e tessile-abbigliamento per l'8,7%).