I "NUMERI" DELLA FINANZIARIA

I "NUMERI" DELLA FINANZIARIA

Le principali novità della Legge finanziaria. Dalla nuova Irpef alle riduzioni di Irpeg e Irap, dagli ammortizzatori sociali al concordato triennale preventivo.

DateFormat

1 ottobre 2002
La Finanziaria 2003

La Finanziaria 2003

 

La nuova Irpef

Cinque aliquote e nuove deduzioni per introdurre un'area zero-tasse. Gli sgravi Irpef riguardano i contribuenti fino a 25 mila euro, "area in cui i soggetti avvantaggiati sono 23,6 milioni". Gli scaglioni di reddito saranno così rimodulati: fino a 15 mila euro sarà applicata l'aliquota del 23%, da 15 a 29 mila del 29%, che diventerà del 31% per i redditi da 29 a 32.600 euro. Il prelievo sarà del 39% tra 32.700 e 70 mila euro e l'aliquota massima oltre questo valore sarà del 45%.E' prevista una clausola di salvaguardia per evitare aumenti di tasse per qualsiasi contribuente. E' prevista anche una deduzione, "la cosiddetta no-tax", di tremila euro valida per tutti, che salirà a 7.500 per i dipendenti, a 7.000 per i pensionati e a 4.500 per i lavoratori autonomi. Questa soglia no-tax diminuirà al crescere del reddito.

 

Pensioni minime

La platea delle pensioni minime rimane quella individuata lo scorso anno. Non ci sarà infatti, ha annunciato il ministro del Welfare Maroni, nessun allargamento dei beneficiari per le pensioni a 516 euro.

 

Ammortizzatori sociali

La Finanziaria stanzia oltre 700 milioni di euro per la riforma degli ammortizzatori sociali, ma "non è stato ancora previsto come spendere questi soldi".

 

Infrastrutture

Il governo ha istituito un Fondo rotativo per le opere pubbliche (Frop), alimentato dalla Cassa Depositi e prestiti, dotandolo inizialmente di un miliardo di euro. Lo stanziamento previsto dalla legge finanziaria per le opere strategiche nel 2003, ammonta a 354,3 milioni di euro rimandando invece ad un collegato il tema dell'autotrasporto e quello della cantieristica. L'Alta Velocità sarà finanziata da Infrastrutture Spa.

 

Irpeg e Irap

La riduzione dell'Irpeg "riguarda 356.00 imprese tra società di capitali ed enti commerciali, e comporta benefici totali per il mondo produttivo pari a oltre 2,5 miliardi di euro rispetto a quanto pagato nel 2002". La riduzioni dell'Irap previste dalla Legge Finanziaria riguardano circa 3,4 milioni di imprese. Tra queste, 2,4 milioni sono imprese senza dipendenti, interessate dall'aumento del minimo imponibile da 5.165 a 7.500 euro. Le altre imprese, pari a quasi un milione, sono interessate dalla riduzione di 2.000 euro a lavoratore, prevista per i primi cinque lavoratori delle imprese fino a 400.000 euro di fatturato.

 

Concordato triennale preventivo

Riguarda imprese e lavoratori autonomi soggetti a Irpef e Irap con ricavi non superiori a 5 milioni di euro che potranno, attraverso il concordato triennale preventivo, definire per tre anni la base imponibile delle imposte relative al periodo precedente.

Eventuali maggiori imponibili rispetto a quelli concordati non saranno soggetti a imposta ma quest'ultima non sarà ridotta per imponibili eventualmente minori. Categorie e modalità di accesso saranno stabilite con successivo decreto. Una riedizione del concordato del ‘94 rivolto a titolari di reddito d'impresa, di lavoro autonomo e imprenditori agricoli. Si potranno in pratica definire i redditi delle annualità dal 1997 al 2000. L'Agenzia delle Entrate dovrà accettare gli importi proposti per ciascuna annualità e gli importi saranno determinati dall'Anagrafe tributaria tenendo conto delle differenti categorie economiche, della distribuzione dei contribuenti per fasce di ricavi, compresi e non superiori a 10.000 euro e di redditività che risultano dalle dichiarazioni e gli studi di settore. La definizione automatica degli importi proposti dalle Entrate, che ha effetto ai fini delle imposte sui redditi e relative addizionali, dell'Iva e dell'Irpeg, sarà perfezionata con il pagamento degli importi dovuti entro il 30 giugno 2003. Con la definizione si chiude definitivamente con il passato inibendo qualsiasi possibilità di subire accertamenti per quegli stessi

anni. Gli importi proposti, non potranno essere inferiori a 3.000

euro per le persone fisiche e a 9.000 per gli altri soggetti (con uno sconto rispettivamente di 1.000 e 3.000 euro per l'anno di imposta 1997). E' inoltre riconosciuta una riduzione del 50% delle maggiori imposte complessivamente dovute per la parte eccedente gli importi di 5.000 euro per le persone fisiche e 10.000 euro per gli altri soggetti. I soggetti in regola con gli studi di settore possono effettuare la definizione automatica attraverso il pagamento di 300 euro per ciascuna annualità. Il pagamento può essere fatto in unica soluzione ai 5.000 euro per le persone fisiche e 10.000

per gli altri soggetti. Infine chi effettua la definizione automatica potrà liberarsi definitivamente delle scritture e dei documenti contabili relativi. Resta però l'obbligo della conservazione dei registri Iva.

 

Liti fiscali

Le liti di valore non superiore ai 20.000 euro che pendono davanti alle Commissioni tributarie alla data del 29 settembre 2002 potranno essere chiuse pagando 150 euro se il valore non supera i 2.000 euro. Tra i 2.000 e i 20.000 euro invece si dovrà versare il 10% del valore della lite. Il versamento va fatto entro il 28 febbraio 2003.

 

Ticket termale

Dal primo gennaio 2003 i cittadini che usufruiscono delle cure termali sono tenuti a pagare un ticket di 70 euro. Sono esclusi gli invalidi di guerra, i grandi invalidi per servizio e del lavoro, gli invalidi civili al 100%.

 

Pubblica amministrazione

La pubblica amministrazione dovrà diventare più virtuosa: nel 2003, infatti, l'obiettivo del governo è di far scendere l'incidenza della spesa sul Pil dal 38,1% al 37,6%.

 

Sanità

Una tessera sanitaria per potenziare il monitoraggio delle prescrizioni mediche, farmaceutiche, specialistiche ospedaliere e una commissione antispreco per i dispositivi medici. Sono alcune iniziative messe a punto dai ministeri per l'Innovazione e la Salute, contenute nella Finanziaria nel settore sanitario. La prima ha l'obiettivo di "contenere la spesa e accelerare l'informatizzazione del sistema sanitario", la seconda ha il compito di "aggiornare il repertorio dei dispositivi medici con l'indicazione del prezzo di riferimento".

 

Rinnovi contrattuali 2003

Per i rinnovi contrattuali e gli adeguamenti contributivi del personale pubblico, la Finanziaria dispone un incremento di 780 milioni di euro a partire dal 2003.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca