In Toscana i consorzi fidi diventano una realtà unica

12 febbraio 2005
CREDITO: UN UNICO SOGGETTO PER CONSORZI FIDI CONFCOMMERCIO

In Toscana i consorzi fidi diventano una realtà unica

I consorzi fidi di Confcommercio Toscana operanti nelle diverse province saranno riuniti in un unico grande soggetto in grado di garantire, sviluppare e facilitare l'accesso al credito da parte delle imprese ed il rapporto tra queste e le istituzioni. Questo il contributo che l'associazione intende dare alla sfida per la competitività lanciata dalla Regione.

Per quanto riguarda il terziario, nel 2004 la percentuale di crescita dei fidi garantiti dai consorzi presenti in ogni provincia è cresciuta del 35%, passando dai 550 milioni di euro del 2003 ai circa 700 del 2004. Il tutto con una solidità del sistema testimoniata da una

percentuale d'insolvenza compresa, a seconda delle realtà, tra l'1 e il 2%, mentre consorzi di altre organizzazioni arrivano oltre il 5%. Si tratta di un sistema di consorzi fidi che interviene a supporto delle imprese di un settore che, secondo quanto emerge dai dati del rapporto Irpet, è dinamico e orientato all'innovazione e alla qualità. Occorre sottolineare il trend positivo, sia in termini di numero di imprese attive e degli occupati, di un settore che incide sul prodotto interno lordo, per circa il 20%, come in nessun'altra regione italiana.