INDAGINE MPS: IL CALO DEI CONSUMI "AFFOSSA" LE PMI

P:03 d:20-10-2004 t: BILLE'

20 ottobre 2004
Indagine Mps: il calo dei consumi affossa le pmi

Secondo uno studio del Monte dei Paschi di Siena, presentato al convegno Banche, imprese e territorio, la debolezza della domanda per i consumi è fra i fattori che hanno maggiormente condizionato le attività delle piccole e medie imprese nell’attuale fase di scarsa crescita economica. Nella ricerca si evidenzia che più l’impresa è piccola, più questo  fattore pesa: il 37% delle micro imprese, contro il 30% delle categorie delle piccole e medie imprese. Altri fattori che condizionano l’operatività aziendale delle piccole e medie imprese, meno legati ad aspetti congiunturali, sono la mancanza di manodopera qualificata, l’accesso ai finanziamenti, gli adempimenti amministrativi, le infrastrutture, l’introduzione di nuove tecnologie e di nuove forme di organizzazione. Riguardo in particolare al “capitale umano”, per oltre la metà delle piccole e medie imprese europee le attività di formazione sono un aspetto strategico tra i più importanti.