Prosegue il trend positivo per Ascomfidi Verona

Nell'ultimo triennio si è registrata l'adesione di oltre 750 nuovi soci, sono raddoppiati i finanziamenti in essere ed è aumentato il numero delle banche convenzionate. Elvio Pedini Boni rieletto alla presidenza.

6 maggio 2004
Un 2003 positivo per Ascomfidi Verona

Un 2003 positivo per Ascomfidi, cooperativa di garanzia fidi della Confcommercio di Verona, che martedì 4 maggio ha celebrato l’assemblea dei soci in cui ha approvato il bilancio dello scorso anno ed eletto il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e quello dei probiviri, confermandone in toto i componenti.

Il presidente Elvio Pedini Boni, nella sua relazione sulla gestione, ha sottolineato il rafforzamento della posizione dell’Ascomfidi nel tessuto economico commerciale e dei servizi veronese: “Oltre 750 nuovi soci nell’ultimo triennio – ha dichiarato – raddoppiati i finanziamenti in essere, aumentato il numero delle banche convenzionate, un rapporto garanzie prestate/liquidità del 2,83”.

Solo nel 2003, sono stati accolti 222 nuovi soci e 319 nuove domande di garanzia. “Risultati che ci fanno ben sperare – ha continua Pedini Boni – soprattutto in vista del ruolo che Basilea 2 sembra affidarci a favore delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi. L’Ascomfidi potrebbe rivelarsi un fattore di notevole importanza per l’accesso al credito dei nostri soci, visto che una cooperativa di garanzia con dei buoni parametri può trasferire alle imprese garantite un rating positivo, ed agevolarle così nell’ottenere i finanziamenti”.

Nel corso della serata si è poi proceduto al rinnovo delle cariche sociali. Per la seconda volta, come già tre anni or sono, l’assemblea ha confermato per acclamazione il Consiglio di amministrazione, il Collegio Sindacale e quello dei Probiviri  uscenti. Sono risultati quindi rieletti Elvio Pedini Boni, come presidente del consiglio di amministrazione; Renato Mastella e Marco Baldo, come vicepresidenti; Adriana Faccioni, Gianni Tomelleri, Gianpietra Girelli, Paolo Zago, Raffaello Speri e Giorgio Dalli Cani come consiglieri; Giulio Brena e Martino Dall’Oca come sindaci effettivi (il presidente del collegio sindacale, Adriano Baso, è di nomina regionale); Silvano Massalongo e Giuseppe Peruzzi come sindaci supplenti; Lucia Zanoni, Adelino Bressan, Giordano De Benedetti, Ivo Lovato e Teresa Brunelli come probiviri.

Ringraziando per la fiducia accordata, il presidente ha poi concluso invitando gli intervenuti a promuovere la Cooperativa tra le imprese: “il numero dei soci è importante – ha concluso Pedini Boni – perché ci conforta nel migliorare le condizioni da contrattare con gli istituti di Credito, che rappresentano ormai una voce da non sottovalutare nei bilanci d’impresa”.