Ruote d’Italia: “Conftrasporto-Confcommercio non si ferma”
Ruote d’Italia: “Conftrasporto-Confcommercio non si ferma”
Dopo cinque anni nei quali il mondo Confcommercio, attraverso Conftrasporto, ha scelto di portare al mondo dell’economia i temi del trasporto e della logistica nei Forum internazionali di Villa d’Este a Cernobbio, per il perdurare della situazione pandemica, si è ritenuto di rilanciare, attraverso alcuni appuntamenti webinar i confronti per riproporre argomenti che interessano le attività di trasporto e logistica. Il metodo individuato si regge su tre momenti che affronteranno, via remoto, temi diversi in tre momenti che si concluderanno alla fine di ottobre in contenuta presenza. Questo è propedeutico alla ripresa degli appuntamenti annuali che nel 2022 ritorneranno, questo è l’auspicio, nella sede di Cernobbio.
L’argomento che verrà affrontato nella giornata di giovedì 18 marzo avrà per titolo: “Lavoro marittimo e investimenti Shipping un motore per la ripresa e il lavoro”. Dopo la presentazione del rapporto di Nomisma da parte del Professor Gualtiero Tamburini si aprirà la tavola rotonda, moderata dal segretario generale della Conftrasporto Pasquale Russo. Prestigiosi i partecipanti: dall’onorevolele Raffaella Paita, presidente della Commissione trasporti della Camera, al senatore Mauro Contorti, presidente Commissione lavori pubblici e trasporti del Senato, ai deputati Davide Gariglio e Tommaso Foti, Edoardo Rixi al senatore Adriano Paroli, vice presidente Commissione lavori pubblici e trasporti del Senato. Al webinar parteciperà il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibile Enrico Giovannini. Un parterre di rilievo a dimostrazione del ruolo che la nostra organizzazione ha ormai raggiunto.
L’impatto sulla produzione diretta e sull’intera economia ed occupazionale saranno gli elementi utili per evidenziare quanto un aumento occupazionale nel registro Internazionale produrrebbe sulla produzione nazionale. Il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, illustrerà nel dettaglio le proposte e le conseguenze positive delle proposte cha l’associazione, da Lui presieduta, porterà all’intero sistema dello Shipping. Ovviamente non mancheranno riferimenti sulle conseguenze che la pandemia ha riversato sullo shipping, e sulle potenzialità che con la ripresa si riverserà sull’economia. Il PNRR potrà essere l’occasione che vede nella politica di sistema che coinvolga cantieristica e aziende energetiche l’opportunità di sviluppare una potenzialità di ripresa. Temi di indubbio interesse che stanno a dimostrare quanto Assarmatori, parte del sistema associativo di Conftrasporto-Confcommercio si metta a disposizione per avanzare proposte utili alla ripresa dell’economia del Paese, dopo la fase drammatica della pandemia. Molti saranno coloro che seguiranno l’evento. Le realtà territoriali aderenti a Confcommercio, imprenditori del mondo dei trasporti e della logistica, oltre ovviamente a tutti coloro interessati ad affrontare i temi e che, se recepiti, possono apportare benefici al nostro Paese.
Si dimostra ancora una volta come Conftrasporto-Confcommercio si approcci ai temi legati alle attività di trasporto e della logistica. Dopo questo primo webinar, il prossimo previsto per il mese di maggio, si occuperà degli argomenti legati alle problematiche fiscali e successivamente all’impatto dei temi legati alla mobilità sostenibile. Tutti argomenti che toccano gli interessi dell’intero mondo dei trasporti e della logistica. Conftrasporto è certa che solo attraverso il confronto su temi concreti e non su iniziative promozionali, e di sola immagine ma scarsa concretezza, si riesca a dimostrare come si possano tutelare i reali interessi del mondo rappresentato. Le attività delle nostre imprese sono fondamentali per la nostra economia in modo particolare nel momento nel quale i temi della sostenibilità e della tutela ambientale sono gli elementi intorno ai quali si sviluppano le iniziative e le scelte economiche del governo e delle Autorità europee.
Paolo Uggè