Turismo: parte il tavolo Governo-Regioni

In vista del provvedimento sulla competitività incontro a Palazzo Chigi, alla presenza anche dell'Enit e delle associazioni. Proposte e iniziative per il rilancio del settore usciranno dalle riunioni di un tavolo tecnico.

8 febbraio 2005
Turismo: parte il tavolo Governo-Regioni

Un tavolo tecnico, composto da sette rappresentanti del governo e sette rappresentanti delle Regioni, per studiare e formulare proposte, in vista del provvedimento sulla competitività, per il rilancio del turismo, uno dei settori che ha bisogno di essere rivitalizzato. Questa la conclusione cui è giunta la riunione a Palazzo Chigi tra

Governo e Regioni, presenti anche il presidente dell'Enit, Amedeo Ottaviani, e i rappresentanti delle categorie del turismo.

Alla riunione, presieduta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, hanno partecipato i ministri Domenico Siniscalco (Economia), Enrico La Loggia

(Politiche regionali), Lucio Stanca (Innovazione tecnologica), il sottosegretario all'Economia, Giuseppe Vegas e il sottosegretario alle Attività produttive, Roberto Cota.

Per il Governo ha preso la parola il sottosegretario Letta che si è soffermato sulla

necessità di coordinare le azioni nazionali con quelle regionali, ipotizzando una sorta di 'casa Italia' sul modello della 'maison de France'. Stanca ha invece illustrato lo

stato dell'arte dei lavori per la realizzazione del 'portale Italia' che dovrà unire in un'unica rete tutte le promozioni turistiche. E per mettere a punto le iniziative, Esecutivo e Regioni dovranno lavorare insieme appunto nel tavolo tecnico, che partirà non appena gli Enti avranno indicato alla Presidenza del Consiglio i propri rappresentanti. Le

associazioni che operano nel settore del turismo, da parte loro, hanno segnalato al governo la necessità di ridurre l'Iva, ma l'Esecutivo non ha fornito ancora risposte su