Imprenditorialità, l‘Unione Alto Adige punta sui giovani

L’Associazione ha organizzato l’evento “Next Generation - Meet your future, rock your business”. Moser: “non poche aziende sono alla ricerca di successori, importante fornire ai giovani gli strumenti utili”.

21 luglio 2022

L'Unione Alto Adige ha organizzato per la prima volta un evento speciale (“Next Generation - Meet your future, rock your business”) sul tema dell'imprenditoria giovanile. Nelle tre serate organizzate nella sede centrale di Bolzano circa cento giovani (studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, studenti universitari, laureati, potenziali imprenditori o manager) hanno potuto avere un primo imprinting sul mondo dell’imprenditoria e al contempo capire cosa significhi “essere imprenditore”.

“Come associazione imprenditoriale ci prefiggiamo di rafforzare lo spirito imprenditoriale e indirizzare verso la mentalità e le attività imprenditoriali. Essendoci in questo periodo non poche aziende alla ricerca di successori, ci teniamo particolarmente a fornire ai giovani gli strumenti utili per comprendere il mondo dell’imprenditoria, offrendo una panoramica sulla varietà delle attività”, ha spiegato il presidente Philipp Moser.

“Per avviare nuove imprese o rilevare quelle esistenti è di fondamentale importanza saper incoraggiare i futuri o potenziali giovani imprenditori a osare il passo verso l’attività imprenditoriale”, ha aggiunto Valentina Pezzei, presidente del gruppo Giovani nell’Unione.

I giovani hanno potuto approfondire i temi della comunicazione, del marketing, della gestione del personale, delle competenze personali, dell'e-commerce, della consulenza finanziaria e degli investimenti/liquidità. Ad arricchire il ricco programma una serie di relazioni sul campo e di interventi di esperti imprenditori altoatesini sui temi dell'imprenditoria femminile, delle idee imprenditoriali innovative e delle migliori pratiche per un ricambio generazionale di successo.