Usura: "dalla Provincia di Roma segnale di attenzione"

Grido d'allarme del presidente Zingaretti: "nei prriodi di crisi cresce il rischo usura, soprattutto per le pmi". Pambianchi: "bisogna agire senza indugi. Servono interventi e scelte coraggiose a sostegno delle nostre imprese".

21 novembre 2008
Usura, Pambianchi: Da Provincia Roma segnale attenzione

Usura: “dalla Provincia di Roma segnale di attenzione”

“Condivido in pieno il grido d’allarme lanciato dal presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, sul rischio che il fenomeno dell’usura possa riguardare in particolare il mondo delle piccole e medie imprese”. È quanto affermato dal presidente di Confcommercio Roma, Cesare Pambianchi. “Nella scorsa nostra assemblea regionale – ha continuato - avevo espresso il timore che il terremoto finanziario provocato dalla crisi avesse ormai chiaramente contagiato l’economia reale del nostro territorio. I dati presentati dalla Provincia (secondo il rapporto “Libera il futuro”, le imprese coinvolte sono 23mila nel Lazio, il 28,7 per cento del totale, ndr) non fanno altro che confermare, purtroppo, le nostre sensazioni. Confermo quindi la necessità di agire senza indugi. Siamo di fronte a qualche cosa mai vista prima che necessita di interventi e scelte coraggiose a sostegno delle nostre Pmi. In particolare è necessaria una maggiore attenzione alle Pmi e ai loro rapporti con gli istituti di credito: le banche devono confermare fiducia alle aziende e ai progetti di sviluppo”

“L’attenzione dimostrata dalla Provincia – ha concluso Pambianchi - attraverso lo studio capillare di un fenomeno così inquietante come quello dell’usura, ci fa guardare al futuro con maggiore ottimismo. È una testimonianza di attenzione da parte delle istituzioni che avevamo sollecitamente richiesto. Adesso ci aspettiamo ancora un passo in avanti: individuata, infatti, l’ampiezza e la gravità del problema, è il momento di trovare insieme una soluzione per contrastarla”.