Presidenza Carlo Sangalli 2024

I fatti salienti della Presidenza Sangalli


 anno 2024

 

8 AGOSTO

Da un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio sui consumi degli italiani negli ultimi 30 anni emerge un boom delle spese per telefoni e tecnologia, a fronte di un calo per alimentari, mobili e abbigliamento. Per il presidente Sangalli “Quest'anno i consumi legati al tempo libero e quelli della filiera turistica daranno un forte contributo alla crescita”.

23 LUGLIO

Presentata un’indagine di Confcommercio/SWG sulla desertificazione commerciale da cui emerge che che gli italiani vivono più volentieri nei quartieri con negozi di prossimità, perché fanno sentire le persone più sicure, rafforzano la comunità e aumentano il valore degli immobili.

Il presidente Sangalli afferma che

Anche nell’era digitale i negozi di vicinato sono insostituibili: rendono le città più vivibili, più attrattive e più sicure. È necessario, però, contrastare la desertificazione che sta facendo scomparire molte attività commerciali.

18 LUGLIO

Sul mancato taglio dei tassi d’interesse da parte della BCE, Confcommercio sottolinea in una nota che la decisione, per quanto attesa, non aiuta il rilancio degli investimenti.

11 LUGLIO

In una nota Confcommercio e Unioncamere annunciano la sottoscrizione di un accordo quadro per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il presidente Sangalli ha ricordato che  “Le imprese del commercio, del turismo e della cultura incontrano difficoltà crescenti a colmare la richiesta di nuovi lavoratori, che secondo le stime quest’anno potrebbe riguardare oltre 170mila posizioni”.

29 GIUGNO

Presentato  il rapporto dell’Osservatorio Turismo Confcommercio sulle vacanze estive degli italiani, dal quale emerge che il 2024 potrebbe essere un anno da record. Il presidente Sangalli sottolinea che “Le previsioni per il turismo indicano la possibilità di avere i numeri migliori di sempre. Mai come oggi il settore turistico può contribuire a quella crescita necessaria che ancora manca alla nostra economia”.

25 GIUGNO

In una nota Confcommercio esprime apprezzamento per la proroga fino al 31 dicembre 2024 della decontribuzione Sud, la cui necessità era stata già sottolineata dalla Confederazione in un’audizione sul DL Coesione.

21 GIUGNO

In audizione presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato sul disegno di legge per la valorizzazione e promozione delle aree montane, Confcommercio osserva che la valorizzazione dei territori montani parte dal contrasto allo spopolamento mediante specifiche politiche pubbliche dirette al sostegno delle attività economiche e dei servizi essenziali come sanità e istruzione.

12 GIUGNO

Si svolge a Roma, all'Auditorium della Conciliazione, l’Assemblea generale di Confcommercio con la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

Nel parterre, tra gli altri, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i ministri Ciriani (Rapporti con il Parlamento), Sangiuliano (Cultura), Santanchè (Turismo), Urso (Imprese e Made in Italy), Valditara (Istruzione), Zangrillo (Pubblica amministrazione); il viceministro Leo (Economia e finanze); i politici Misiani e Tremonti; il presidente del Cnel, Renato Brunetta, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli.

In apertura di relazione il Presidente Sangalli afferma che

le imprese del terziario di mercato creano ogni giorno buona occupazione, coltivano conoscenza, abilitano innovazione, immaginano il futuro collettivo. - E ricorda  che il terziario di mercato ha creato, tra il 1995 ed il 2023, - circa tre milioni e mezzo di nuovi posti di lavoro - ribadendo così la sua centralità - nel creare nuova occupazione e crescita diffusa e nel continuare ad  essere un grande ‘spazio del fare impresa.

Nel corso suo intervento il Presidente Mattarella definisce il commercio un

pilastro del modello sociale europeo, motore decisivo e imprescindibile della nostra economia, oltre che elemento generativo della società moderna, - ed esprime riconoscenza agli imprenditori del settore - per quello che avete fatto nei momenti più duri della pandemia, con i negozi aperti diventati in quei giorni presidi della resilienza collettiva: grazie per quello che avete fatto allora, grazie per quel che siete.

Il Ministro Urso, che chiude i lavori, definisce il terziario di mercato

punta avanzata della performance economica del nostro Paese, - sottolineando come - anche nel 2024 cresceremo di almeno l’1%, cresciamo più degli altri Paesi a partire dalla pandemia e cresce soprattutto l’occupazione, con il tasso di inflazione più basso della Ue. L’Italia sta diventando un modello economico e sociale.

10 GIUGNO

Viene presentato l’Osservatorio Terziario e Lavoro dell’Ufficio Studi Confcommercio, da cui emerge che il terziario di mercato è sempre più motore dell’occupazione. I

l Presidente Sangalli sottolinea che

commercio, turismo, servizi, trasporti garantiscono, complessivamente, oltre il 50% del totale degli occupati. Tuttavia mancano 170mila lavoratori, soprattutto nel comparto turistico, per mancanza di competenze specifiche. Dunque, servono più politiche attive, più formazione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

29 MAGGIO

Si svolge l’11^ edizione della Giornata nazionale di Confcommercio "Legalità, ci piace!" con  la partecipazione, tra gli altri, del presidente Sangalli, del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e del Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni. Presentata un’indagine di Confcommercio da cui emerge che nel 2023 l’illegalità è costata alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi 38,6 miliardi di euro e ha messo a rischio 268mila posti di lavoro regolari.

Il presidente Sangalli ricorda che

Legalità e sicurezza sono per eccellenza un’istanza collettiva - e - sono un tema dove si misura la tenuta delle comunità che non trovano mai soluzioni efficaci nelle solitudini. La Giornata di Confcommercio è fatta quindi per respingere la solitudine degli imprenditori di fronte a fenomeni che talvolta sembrano sempre più grandi di loro, ma che li coinvolgono fin nel più piccolo aspetto della loro esistenza.

Il Ministro Valditara nel suo intervento sottolinea che

Siamo insieme per una comune battaglia. La scuola è fondamentale e noi abbiamo in mano uno strumento potente l’educazione civica che deve insegnare rispetto e valori. Rispettare il lavoro, l’impresa e la proprietà privata.

 

29 MAGGIO

In audizione presso la commissione Lavoro alla Camera in merito all'indagine conoscitiva sul rapporto tra intelligenza artificiale e mondo del lavoro, Confcommercio osserva che “L’AI cambierà sicuramente il mercato del lavoro. Sarà indispensabile trovarsi pronti attraverso la formazione per adeguare conoscenze e competenze. Il Ddl delega propone un approccio che si condivide perché mette la persona al centro del processo decisionale, garantendo che la tecnologia agisca in modo da supportare, e non soppiantare, la capacità umana di prendere decisioni consapevoli ed etiche, ma si raccomanda il coinvolgimento delle parti sociali nel processo di monitoraggio sul mercato del lavoro”.

28 MAGGIO

Si apre ad Arezzo il Forum annuale del Gruppo Nazionale Terziario Donna, dedicato quest’anno a “Economia in trasformazione: le imprese fra nuovo welfare ed intelligenza artificiale”. Presentato un report dell’Ufficio Studi di Confcommercio sull’occupazione femminile da cui emerge che la maggiore concentrazione di donne che gestiscono una impresa è nel piccolo commercio e che l’imprenditoria femminile è più sviluppata al Nord rispetto al Sud.

Il presidente Sangalli evidenzia che

Senza le donne nel mercato del lavoro e dell’impresa il Paese corre inevitabilmente su una gamba sola.

Per la presidente di Terziario Donna Anna Lapini è necessario

Trovare le leve per rimuovere i macigni che ostacolano la partecipazione delle donne al mondo del lavoro, sia dipendente che autonomo.

15 MAGGIO

In un editoriale sul Sole 24 Ore il presidente Sangalli sottolinea l’importanza del processo d’integrazione politica e la necessità di rafforzare il ruolo economico dell’Ue.

13 MAGGIO

In vista delle elezioni europee si aprono gli incontri del Consiglio Generale di Confcommercio gli incontri del Consiglio Generale di Confcommercio con i rappresentanti dei principali partiti. Intervengono Carlo Calenda (Azione), Emma Bonino (+Europa), Francesco Boccia (PD), Antonio Tajani (Forza Italia), Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Raffaella Paita (Italia Viva), Maurizio Lupi (Noi Moderati), Giovanbattista Fazzolari (Fratelli d’Italia) e Claudio Borghi (Lega).

Presentato il manifesto di Confcommercio “Per un'Europa competitiva e sostenibile – L’agenda del Terziario” con le richieste e le proposte della Confederazione per sostenere la crescita delle imprese.

Il presidente Sangalli evidenzia che

In questa tornata elettorale c'è in gioco quell'Unione europea che deve costituire, sempre di più, un fattore essenziale per la stabilità politico-economica, per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo sostenibile.

 

7 MAGGIO

Viene presentato l’Outlook Confcommercio-Censis da cui emerge che nonostante la buona reazione post pandemica reddito e consumi pro capite non hanno ancora recuperato i livelli del 2007 e le previsoni per il 2024, sempre in termini reali, sono di una crescita del reddito disponibile dell’1,4% e dei consumi attorno allo 0,9%.  

Il presidente Sangalli osserva che

l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi. Per ritrovare fiducia serve, soprattutto, un taglio di mezzo punto dei tassi di interesse da parte della Bce e accelerare l’attuazione della riforma fiscale.

30 APRILE

In una nota Confcommercio esprime apprezzamento sull’approvazione del Dl Coesione e del Dlgs Irpef-Ires da parte del Consiglio dei Ministri. È giusto l’obiettivo di una politica di coesione orientata ai risultati e sulle tredicesime resta l’obiettivo di una detassazione strutturale.

16 APRILE

Si apre a Roma la 23^ edizione del Forum internazionale di Confcommercio  “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti. Guerra e pace, intelligenza artificiale e crescita economica, competitività e futuro dell’Unione europea, Made in Italy: questi i principali temi che saranno al centro dei due giorni di lavori. Insieme al Presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, i ministri Antonio Tajani (Esteri) e Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), i politici Alberto Bagnai e Antonio Misiani, il cardinale Matteo Maria Zuppi e gli economisti Marco Buti, Veronica De Romanis e Mauro Magatti.

Il presidente Sangalli afferma che bisogna puntare sulla crescita,

non c’è un piano B, -utilizzando - tutte le leve possibili, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica. - In particolare va accelerata - la realizzazione delle riforme e degli investimenti legati al Pnrr, che è un’opportunità irripetibile per rendere l’Italia più moderna, efficiente, inclusiva, aperta all’innovazione. - E - occorre andare avanti anche sulla riforma fiscale e giungere alla sua completa realizzazione.

11 APRILE

In audizione presso la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, Confcommercio afferma  l’importanza del ruolo della contrattazione collettiva e del consolidamento del sistema di welfare multipilastro.

7 APRILE

In una nota di commento al DEF approvato dal Consiglio dei Ministri sottolinea che la crescita per il 2024 resta ancora tutta da costruire, considerando che l’Italia è in buona salute ma è in una fase di rallentamento dell’economia.

29 MARZO

Da un’indagine di Confcommercio in collaborazione con SWG emerge che saranno  20 milioni gli italiani in vacanza ad aprile, nonostante il meteo incerto.

Per il presidente Sangalli 

Aprile, tra Pasqua e ponti, si annuncia in crescita per il turismo. Meteo e tensioni internazionali, infatti, non penalizzano la voglia di viaggiare degli italiani. È necessario, però, sostenere la capacità di spesa delle famiglie accelerando i tempi di applicazione della riforma fiscale.

 

27 MARZO

Presentazione di Imprendigreen, l'iniziativa di Confcommercio per la sostenibilità ambientale delle imprese del terziario di mercato con la partecipazione del presidente Sangalli e del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Il presidente Sangalli afferma che

non ci sono comportamenti sostenibili così piccoli da essere irrilevanti. Sono le azioni quotidiane quelle più incisive, a partire da quelle adottate dal sistema dell’impresa diffusa. Un bollino come il nostro, ad esempio, non cambia la vita oggi, ma è un segno tangibile che può incoraggiare quel cambiamento che permetterà di avere una vita migliore domani.

Il Ministro Pichetto Fratin sottolinea che

la transizione ecologica è un processo simile al passaggio dal vapore al motore a scoppio, una rivoluzione che sta cambiando sostanzialmente la vita delle persone.

 

24 MARZO

Dalle colonne del Corriere della Sera, il presidente Sangalli sottolinea che è necessario

accelerare la realizzazione delle riforme e degli investimenti legati al PNRR -  e che - grande beneficio alla spesa delle famiglie deriverebbe dalla tanto attesa riforma fiscale.

22 MARZO

Confcommercio sottoscrive, insieme alle tre principali sigle sindacali, l’accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.

20 MARZO

In un’audizione presso la Commissione Esteri della Camera sulle dinamiche del commercio internazionale e l’interesse nazionale, Confcommercio  evidenzia l’importanza, in un contesto di grandi tensioni geopolitiche, di valorizzare il ruolo dell’Europa come “approdo sicuro” per le produzioni e le forniture dei Paesi “amici”, nonché come “spazio delle regole e dei diritti” per cittadini, lavoratori e imprese.

20 MARZO

In un’intervista al Sole 24 Ore, il presidente Sangalli rimarca l’impegno della Confederazione nel campo della rigenerazione urbana, anche con il progetto Cities come antidoto alla desertificazione commerciale.

E sottolinea che l’obiettivo è di

migliorare la qualità della vita nelle città e nei territori. - Un obiettivo - rispetto al quale, commercio e servizi, turismo e cultura, trasporti e professioni svolgono un ruolo strategico.

18 MARZO

Partecipando alla cabina di regia a Palazzo Chigi sul Piano Mattei, Confcommercio lancia la proposta di formare persone in vari mestieri, con percorsi didattici in Italia, per poi trasferirle in Africa come formatori. Ciò, da un lato, garantirebbe lo sviluppo di una classe imprenditoriale locale e, dall’altro, consentirebbe l’ingresso in Italia di manodopera in modo regolare per soddisfare le richieste di tante attività commerciali.

11 MARZO

In audizione alla Camera sul ddl di conversione al decreto PNRR, Confcommercio esprime apprezzamento per il provvedimento nel suo insieme, segnalando l’opportunità di interventi migliorativi.

6 MARZO

In una nota  sull’accordo in merito alla revisione della disciplina sugli imballaggi, Confcommercio sottolinea che, nonostante dei passi in avanti, si conferma la prevalenza di un approccio ideologico ai temi della sostenibilità. Servono, invece, scelte più equilibrate e realistiche, orientate a difendere e rafforzare, anziché a smantellare, le virtù di un modello, quello dell’economia circolare italiana, di assoluta eccellenza in Europa e, quindi, nel mondo.

21 FEBBRAIO

Una delegazione di Confcommercio guidata dal presidente Sangalli incontra a Bruxelles la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Tra i principali temi toccati dal Presidente Sangalli, il valore strategico dell’accessibilità alla luce della crisi del Mar Rosso e della questione dei valichi alpini, la revisione del regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, il ruolo e la valorizzazione delle economie urbane.

10 febbraio

Da un’analisi di Confcommercio sulla crisi nel Mar Rosso e gli impatti per la nostra economia emerge che viene compromessa la regolarità dei rifornimenti, i tempi di navigazione delle merci sono più lunghi di 10-12 giorni per via della circumnavigazione del Continente africano e i costi di trasporto più alti.

8 febbraio

In un’audizione presso le Commissioni riunite Finanze e Lavoro della Camera dei Deputati, Confcommercio evidenzia che la partecipazione agli utili di impresa deve passare dalla contrattazione collettiva senza vincolare le imprese a forme rigide di cogestione. Inoltre, soprattutto nelle realtà imprenditoriali più piccole, andrebbero meglio valorizzati i sistemi bilaterali.

8 febbraio

Dall'indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulla demografia d’impresa nelle città emerge che tra il 2012 e il 2023, in Italia, sono spariti oltre 111mila negozi al dettaglio e 24mila attività di commercio ambulante. Crescono invece le attività di alloggio e ristorazione (+9.800).

Per il presidente Sangalli è necessario

contrastare la desertificazione commerciale con progetti di riqualificazione urbana per mantenere servizi, vivibilità, sicurezza e attrattività delle nostre città.

 

Presidenza Carlo Sangalli (menu annualità)

Menù di navigazione