Presidenza Carlo Sangalli 2024

I fatti salienti della Presidenza Sangalli


 anno 2024

10 febbraio

Da un’analisi di Confcommercio sulla crisi nel Mar Rosso e gli impatti per la nostra economia emerge che viene compromessa la regolarità dei rifornimenti, i tempi di navigazione delle merci sono più lunghi di 10-12 giorni per via della circumnavigazione del Continente africano e i costi di trasporto più alti.

8 febbraio

In un’audizione presso le Commissioni riunite Finanze e Lavoro della Camera dei Deputati, Confcommercio evidenzia che la partecipazione agli utili di impresa deve passare dalla contrattazione collettiva senza vincolare le imprese a forme rigide di cogestione. Inoltre, soprattutto nelle realtà imprenditoriali più piccole, andrebbero meglio valorizzati i sistemi bilaterali.

8 febbraio

Dall'indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulla demografia d’impresa nelle città emerge che tra il 2012 e il 2023, in Italia, sono spariti oltre 111mila negozi al dettaglio e 24mila attività di commercio ambulante. Crescono invece le attività di alloggio e ristorazione (+9.800).

Per il presidente Sangalli è necessario

contrastare la desertificazione commerciale con progetti di riqualificazione urbana per mantenere servizi, vivibilità, sicurezza e attrattività delle nostre città.

 

Presidenza Carlo Sangalli (menu annualità)

Menù di navigazione