Attenzione alle truffe via cellulare

Attenzione alle truffe via cellulare

DateFormat

17 novembre 2003
PIU' BANCHE

Attenzione alle truffe via cellulare

 

Corrispondono al vero le voci di truffe, paragonabili a vere e proprie rapine telefoniche, perpetrate ai danni di possessori di telefoni cellulari? E se sì, quali provvedimenti siano stati presi o si intenda prendere ?

E' quanto ha chiesto il deputato leghista Edouard Ballaman con un'interrogazione al ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri.

"Mi risulta ‑ spiega Ballaman ‑  che siano in corso truffe ai danni di possessori di telefonini cellulari. Una di queste viene attuata con due differenti modalità: nel primo caso arriva al cellulare un messaggio con un invito a chiamare il numero 0141‑455414; nel secondo caso arriva una telefonata con visualizzazione sul display del telefonino del medesimo numero telefonico. In entrambi i casi, sia di chiamata che di risposta ‑ continua Ballaman ‑ vengono addebitati 50 euro alla risposta più 2,5 euro per ogni secondo di conversazione".

Un'altra truffa avviene attraverso telefonate di persone che spacciandosi per provider Tim, Omnitel o Wind invitano ad inserire un codice nel cellulare al fine di poter utilizzare programmi Java oppure per ottimizzare le funzioni del cellulare ma, in caso di esecuzione di tale procedura, il risultato è la clonazione della carta SIM del cellulare.

Ballaman ha inoltre chiesto se non si ritenga opportuno, vista anche la giovane età di molti utenti di telefoni cellulari, attuare opportune campagne informative per poter prevenire in futuro ulteriori nuove truffe e quali iniziative si vogliono attuare per individuare anche altri casi similari.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca