FIAVET, DOBBIAMO RIPOSIZIONARE PRODOTTO ITALIA

FIAVET, DOBBIAMO RIPOSIZIONARE PRODOTTO ITALIA

D:23-5-2005 P:03 T:Anche nel turismo è "invasione gialla"

DateFormat

23 maggio 2005
Fiavet, dobbiamo riposizionare prodotto Italia

Fiavet, dobbiamo riposizionare prodotto Italia

 

"Tanto tuonò che piovve": così  esordisce, commentando i dati del Wto secondo i quali la Cina  avrebbe preso il posto dell'Italia tra le destinazioni più visitate al mondo, il presidente della Fiavet, Antonio Tozzi, secondo il quale occorre riposizionare il prodotto Italia sul mercato. "E' da tempo - ricorda Tozzi - che paventavamo la possibilità di essere superati dalla Cina nella classifica dei Paesi che vantano il maggior numero di turisti al mondo. Abbiamo perso negli ultimi anni la competitività che avevamo fino a qualche anno addietro. L'abbiamo persa sia nei confronti dei nostri tradizionali Paesi concorrenti sia verso i nuovi Paesi che si propongono nel panorama turistico che sulla leva  dei prezzi, molto più bassi dei nostri, hanno un'arma estremamente efficace".

Secondo Tozzi bisogna "colmare le lacune che si sono evidenziate ultimamente in termini di prezzi, in termini di qualità dei servizi erogati, in termini di organizzazione e promozione. Non basta più avere l'incredibile ed unico al mondo patrimonio culturale, artistico, religioso, architettonico; occorre che lo Stato investa in infrastrutture,

specie al Sud, realizzando porti turistici, aeroporti, viabilità veloce, tutto quello che serve a rendere più competitivo e attrattivo il nostro Paese, non dimenticando di adottare le misure fiscali richieste da lungo tempo come la riduzione delle aliquote dell'Iva turistica adeguandola a quella dei nostri concorrenti. Solo agendo in questa ottica, e molto

rapidamente, riusciremo a scongiurare  un altro 'de profundis' a seguito di un eventuale altro sorpasso da parte della Gran Bretagna o di Hong Kong'".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca