Fiavet: "Bene il progetto hub digitale"

La Federazione ha accolto positivamente l'idea promossa dal Ministero del Turismo di un sito unico che aiuterà le imprese a rimanere aggiornate sui trend di mercato.

18 febbraio 2022

"Il progetto di un grande hub digitale in cui far convergere imprese, associazionismo, regioni, istituzioni, enti, ricettività, Dmo (Destination management organization, ndr), guide turistiche, è una grande opportunità". Questo il commento di Fiavet, la Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, dopo l'incontro online con il Ministero del Turismo, che ha proposto l'idea tra i progetti del Pnrr.

L'hub servirà anche come promozione internazionale univoca e anche per aiutare le imprese nell'analisi della domanda. Saranno infatti integrati big data e dell'intelligenza artificiale, utili per comprendere al meglio i trend di mercato in tempo reale

"È senza dubbio - ha spiegato Giancarlo Raverenna, coordinatore della commissione incoming e delegato alla digitalizzazione Fiavet - un facilitatore nella costruzione di un'offerta, in cui convergano tutte le imprese e le professionalità, e in un unico luogo potrebbe essere rappresentata tutta la filiera, senza costi per le imprese, e con sistemi di ricerca ed intercettazione della domanda che nessuna azienda, soprattutto le micro imprese, potrebbe permettersi".

"Siamo contenti - ha concluso la presidente Ivana Jelenic - di essere coinvolti in un progetto propositivo del ministero. Il Pnrr è un'opportunità che non va sprecata e il confronto con chi lavora ogni giorno nel turismo può dare luogo ad una pianificazione di rete nuova, in cui le istituzioni abbiano il ruolo di facilitatore in piena trasparenza".