Il turismo italiano alla sfida del federalismo

Il sito associativo di Confcommercio dedica un Focus al settore nella delicata fase della transizione federalista. Dopo un 2003 tra luci ed ombre il 2004 sembra indicare segnali di ripresa per il settore. Restano molti però i problemi da risolvere.

2 marzo 2004
Presente e futuro del turismo italiano

Il sito associativo di Confcommercio, dedica un Focus al turismo italiano nella delicata fase della transizione federalista. Dopo un 2003 tra luci ed ombre, evidenziate dalle analisi presentate alla Bit, il 2004 sembra indicare segnali di ripresa per il settore grazie ad una rinnovata voglia di viaggiare da parte degli italiani. I problemi però sono ancora molti: dall’Iva alberghiera troppo alta (10%), che danneggia il comparto soprattutto nei confronti dei “competitors” europei, al rischio di aumento dei canoni demaniali che potrebbe mettere in ginocchio le imprese del settore balneare e le strutture ricettive all’aria aperta. Un altro nodo è quello della promozione del prodotto Italia all’estero: servono misure di sostegno finanziarie e investimenti adeguati per il settore.