Nuova sede Ascom a Castiglion Fiorentino

Inaugurato il nuovo ufficio di zona dell'Associazione dei Commercianti della provincia di Arezzo. La sede di Castiglion Fiorentino supporterà gli operatori nell'acquisizione di informazioni sugli aspetti fiscali e legislativi di ogni categoria.

10 giugno 2003
Grande successo ha ottenuto la serata sul tema de “Il piacere del vino”, promossa dall’Associazione dei Commercianti della pro

Nuova sede Ascom a Castiglion Fiorentino

Martedì a Castiglion Fiorentino si è tenuta l’inaugurazione del nuovo ufficio di zona dell’Associazione dei Commercianti della provincia di Arezzo.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino, il prefetto di Arezzo Anna Maria Sorge, il presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli e le principali autorità pubbliche locali.

L’Associazione dei Commercianti era già presente in città con uno sportello di consulenza alle imprese che fungeva da recapito. Poi, quest’anno, la decisione di aprire in pianta stabile una sede operativa tutti i giorni. Così, dopo la sede ormai storica di Camucia e quella di Monte San Savino inaugurata appena lo scorso anno, l’Ascom in Valdichiana arriva a fare un tris di presenze. “Questo dimostra – ha precisato Anna Maria Bianchi, presidente dell’Ascom Valdichiana – quanto sia dinamico il tessuto economico e imprenditoriale della zona. Del resto, anche sul panorama nazionale il terziario è l’unico comparto economico ancora in grado di crescere. Il rafforzamento dei nostri servizi, della nostra presenza, è una conseguenza diretta di questo fenomeno. Io per la mia esperienza di imprenditrice so bene che è fondamentale, soprattutto in frangenti difficili come quelli che stiamo vivendo, fra crisi dei consumi e spauracchio della recessione, avere accanto un’organizzazione che sappia consigliarci nelle scelte”.

L’ufficio di Castiglion Fiorentino (tel. 0575.680754) nasce quindi con l’intento di supportare gli operatori nell’acquisizione di informazioni sugli aspetti fiscali e legislativi di ogni categoria, nel disbrigo di pratiche, nella consulenza legale e nella ricerca di finanziamenti agevolati, nonché nella rappresentanza sindacale con le amministrazioni pubbliche. “L’informazione corretta e puntuale è spesso uno dei punti dolenti del nostro sistema imprenditoriale – ha sottolineato la Bianchi -, nel senso che a volte le aziende non sanno bene dove e come attingere notizie, per esempio sui bandi di finanziamento. Il compito di un’organizzazione come la nostra è anche quello di agevolare l’accesso al credito delle imprese. Un ossigeno vitale per la crescita”.

Nel comune di Castiglion Fiorentino le imprese del terziario registrate alla Camera di Commercio sono ad oggi circa 400. In forte aumento sono quelle dei servizi, dalle agenzie immobiliari alle società finanziarie alle aziende di assistenza informatica. Poi il turismo, rappresentato dalle strutture ricettive, prime fra tutti quelle agrituristiche, di alto livello, immerse nel verde della campagna, e dai pubblici esercizi come bar e ristoranti. Un settore, quello del terziario, fatto soprattutto di piccole e medie imprese, ma con un numero di addetti in crescita. Una crescita che non è solo quantitativa.

Il direttore dell’Ascom Franco Marinoni ha sottolineato che “i titolari di azienda, ma anche i loro collaboratori, hanno voglia di crescere anche qualitativamente nella loro professione. Ad esempio, in Valdichiana i percorsi formativi che abbiamo preparato per le aziende si sono concentrati soprattutto sulle lingue straniere, visto l’afflusso di turisti stranieri degli ultimi tempi, e sull’informatica. Ma gli operatori hanno apprezzato anche i seminari di psicologia di vendita o di tecniche di comunicazione, così come i corsi per imparare ad allestire le vetrine dei negozi”. La nuova sede Ascom di via Dante sarà aperta al pubblico tutti i giorni lavorativi nella mattina dal lunedì al venerdì (con orario 9.00 - 13.00) ed anche nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì (con orario 15.15 - 18.15).