BRAMBILLA: "REGIONI IMPORTANTI MA SERVE UN COORDINAMENTO A LIVELLO NAZIONALE"

28 ottobre 2008
Turismo: Brambilla, “regioni importanti ma serve un coordinamento nazionale”

“Il ruolo delle Regioni nella promozione del turismo è fondamentale per la gestione dei loro territori, ma occorre un coordinamento nazionale per quanto riguarda la strategia e l’indirizzo politico”. Parole di Michela Vittoria  Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Turismo, intervenuta alla conferenza annuale promossa dall’Osservatorio parlamentare per il Turismo sul tema Turismo e Finanziaria 2009, che si è tenuta a Roma. “Ci vuole una politica forte che promuova il brand Italia - ha  ribadito la Brambilla - attraverso un'unica rete un'unica politica  nazionale”. Secondo il sottosegretario e' necessario agire presto per invertire il trend negativo del settore turistico, “che l'anno prossimo potrebbe calare ulteriormente se non facciamo qualcosa”. Tanto per cominciare, ha spiegato il sottosegretario, bisogna avviare  una “semplificazione delle procedure, perché la burocrazia scoraggia qualunque pazzo che volesse investire nel nostro Paese” Quanto al calo di turisti nelle regioni del Mezzogiorno, che  quest'anno ha raggiunto il meno 17%, la Brambilla ha aggiunto che “è necessario incrementare gli investimenti nel Mezzogiorno, creando dei poli turistici in ogni regione”. Secondo il sottosegretario sono due gli obiettivi indispensabili per avviare una  politica in grado di rilanciare il turismo in Italia. “Ridurre le spese e razionalizzare”. La Brambilla ha poi annunciato la volontà di ridurre il Cda dell’Enit da 16 a 9 componenti.