Fiavet: "serve un intervento straordinario del Governo"

Fiavet: "serve un intervento straordinario del Governo"

DateFormat

23 aprile 2010
“Agenzie di viaggio, intermediari e tour operator si stanno attivando, nel rispetto delle prescrizioni normative, con ogni mod

“Agenzie di viaggio, intermediari e tour operator si stanno attivando, nel rispetto delle prescrizioni normative, con ogni modalità praticabile per la positiva risoluzione dei disagi occorsi ai clienti”. Lo sottolinea una nota della Fiavet a commento della situazione di crisi nel turismo a seguito dell’eruzione del vulcano islandese.

Lo sforzo che gli agenti di viaggio stanno profondendo a favore dei consumatori “non deve essere interpretato – sottolinea quindi la Fiavet - come assunzione di obblighi in capo agli altri operatori della filiera, tutti parimenti obbligati nell’ambito delle loro sfere di competenza, ma come attività diligente a dimostrazione della professionalità della categoria”.

Quanto ai costi sostenuti dagli operatori incoming per i mancati arrivi, “Fiavet continua a sostenere con forza un intervento straordinario del Governo al fine di attivare ammortizzatori economici idonei ad eliminare i costi generati dall’evento, rimasti in carico agli operatori dell’intero comparto. In questo senso anche l’attivazione del Fondo di Garanzia può risultare elemento di supporto a definire positivamente alcune situazioni in essere”.

La Federazione associata a Confcommercio chiede infine che “le Compagnie aeree adeguino le modalità di rimborso attivabili ai clienti che hanno acquistato direttamente anche al circuito degli acquisti avvenuti attraverso le agenzie. In caso contrario ci si troverebbe a riscontrare una situazione discriminatoria a danno dei clienti delle agenzie di viaggio, tenuto conto che i rimborsi di quest’ultime dovrebbero avvenire secondo la procedura di rendicontazione BSP-IATA, certamente molto più lunga nei tempi e complessa nelle modalità”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca