PONTE 2 GIUGNO: OLTRE 5 MILIONI DI ITALIANI IN VACANZA

Indagine Federalberghi nell'ambito del programma Check Turismo 2008. Saranno oltre 5,8 milioni gli italiani che partiranno, dormendo almeno 1 notte fuori casa. La stragrande maggioranza (89,2 per cento) rimarrà in Italia.

29 maggio 2008
Ponte 2 giugno: oltre cinque milioni di italiani in vacanza

Secondo un’indagine Federalberghi, che rientra nell’ambito del programma Check turismo 2008, saranno oltre 5,8 milioni (pari al 12,3% dei maggiorenni) gli italiani che approfitteranno del 'week end lungo' del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno 1 notte fuori casa. Di essi la stragrande maggioranza, pari all'89,2% rimarrà in Italia. Un restante 10,2% andrà all'estero. La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesterà sui 262 euro. Ciò determinerà un giro d'affari turistico di circa 1,53 miliardi di euro. Nella scelta della tipologia della vacanza di questo 'week end lungo' le località marine saranno quelle prese letteralmente d'assalto, spiega Federalberghi. Il 52,2% sceglierà il mare, il 16,9% andrà in località di montagna ed l'13,1% preferirà le città d'arte maggiori e minori. Un 3,2% preferirà le innumerevoli località lacuali del Bel Paese ed un 2,6% ne approfitterà per una pausa termale. L'alloggio vedrà una affermazione della struttura alberghiera con il 31,2% della domanda. Seguono la casa di proprietà con il 22,5% della domanda, la casa di parenti o amici con il 16,8%, il campeggio con il 4,8%, l'appartamento in affitto con il 4,5%,  l'agriturismo con il 4,3% ed il residence con il 3,4%. Il canale di prenotazione preferito rimane Internet con il 23% dei casi.