Il "Senso" dell'Italia

Il "Senso" dell'Italia

Sulla rivista "Micro & Macro Marketing", Mariano Bella e Luciano Mauro spiegano i principi dai quali sono partiti per elaborare una nuova definizione di Made in Italy che va oltre il concetto classico del termine.

DateFormat

7 maggio 2024

"In questo documento (guarda il link al documento integrale in pdf) proponiamo una nuova definizione del Made in Italy che include il servizio ai consumatori (turismo). Questa nuova definizione si basa sul concetto di Sense of Italy che caratterizza l’Italia come generatrice di emozioni e di affari. Più precisamente, sofi è un meta brand o super brand dove la scelta dei consumatori è guidata dall’effetto del paese di origine. Test empirici mostrano una risposta asimmetrica positiva di Sofi al ciclo economico nella seguente direzione: l’impatto delle recessioni è minore dell’impatto delle espansioni. Inoltre l’aggregato sofi genera e sfrutta il potere di mercato attraverso il premium pricing in molte condizioni nonostante i deficit interni derivanti dal contesto produttivo italiano".

 

Mariano Bella e Luciano Mauro

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca