Turismo: a Natale crescono gli arrivi ma calano le presenze negli alberghi

Turismo: a Natale crescono gli arrivi ma calano le presenze negli alberghi

I dati Istat indicano che nel periodo fra Natale e l'Epifania negli alberghi italiani si è verificato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un aumento dell'1,6 per cento negli arrivi ed un calo dell'1,3 per cento nelle giornate di presenza.

DateFormat

15 febbraio 2010
Arrivi in crescita ma giornate di permanenza in calo negli alberghi italiani durante le festività natalizie

Arrivi in crescita ma giornate di permanenza in calo negli alberghi italiani durante le festività natalizie. Sulla base della rilevazione campionaria sull'attività alberghiera, i dati Istat indicano che nel periodo compreso fra Natale e l'Epifania (precisamente dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010), negli alberghi italiani si è verificato, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un aumento dell’1,6% negli arrivi ed un calo dell’1,3% nelle giornate di presenza. Per la clientela italiana si è registrata, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, una crescita dell’1,6% degli arrivi ed una diminuzione del 2,3% delle presenze. Per la clientela straniera vi è stato un aumento dell’1,8% degli arrivi e dell’1,1% delle giornate di presenza. Rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, nel Nord-ovest gli arrivi sono diminuiti dell’1,% per la clientela italiana mentre sono saliti del 9,9% per quella straniera, con un aumento complessivo del 2,7%. Sempre con riferimento agli arrivi, nel Nord-est vi è stato un calo dell’1,3% per la clientela nazionale e del 4,5% di quella estera, con una variazione negativa complessiva del 2,1%. Nell'Italia centrale, un lieve aumento dello 0,2% della componente nazionale e una diminuzione dell’1,4% di quella estera hanno condotto ad una diminuzione dello 0,5% degli arrivi totali. Nell'Italia meridionale ed insulare, vi è stato un incremento del 10,9% degli arrivi della componente italiana e del 13,2% della componente straniera, per una crescita complessiva degli arrivi dell'11,2%. Per quanto riguarda le presenze, nell'Italia nord occidentale si e' registrata una variazione positiva dello 0,9%, derivante da una diminuzione della componente nazionale (-1,5%) e da un incremento di quella estera (+6,2%). Nell'Italia nord orientale vi è stata una diminuzione complessiva, rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente, del 3,7%, dovuta ad un calo sia della clientela nazionale (-3,9%), sia di quella estera (-3,3%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca